(foto e testo di Helga Bernardini)
Per le superstar finlandesi del folk metal Korpiklaani, letteralmente “il clan della foresta”, di certo non servono presentazioni. Con quasi 15 anni di onorata carriera sulle spalle sono senza dubbio una delle band più importanti del panorama folk metal internazionale. Il loro inconfondibile sound, basato sulle ritmiche Humppa (la danza tradizionale finlandese) prestate al metal, li ha resi uno dei nomi più amati dagli appassionati del genere.
(segue)
Il live è un vero e proprio spettacolo (musicale e visivo), che avvolge nel suo vortice stordente di energia e puro divertimento un pubblico già in delirio fin dall’ intro; una immersione nell’allegria conviviale della band e nella magia delle atmosfere nordiche evocate da una scenografia di grande effetto. Attore principale della lunga performance è il carismatico e scalmanato Jonne Järvelä .
Fotografare in questo contesto è un carosello per gli occhi, mi sorprendo a scattare ridendo senza curarmi dei rischi, ma devo l’incolumità dell’attrezzatura ad un’angelica e pluriperforata creatura che in un momento decisamente critico ha allungato la sua mano per trascinarmi via da un pogo scatenatosi all’ improvviso.
…Just a jump to the left… e si continua ridendo e scattando.
KORPIKLAANI
11 marzo–Live Music Club –Trezzo sull’Adda (MI)