“EUREKA” della Compagnia Kataklò al Teatro Carcano

Foto e testo di Helga Bernardini

Dopo aver visto e fotografato lo spettacolo “Play” della Compagnia Kataklò (vedi qui il nostro report), quest’anno non potevamo perdere Eureka, in scena al Teatro Carcano dal 30 dicembre al 6 Gennaio.

Si tratta di una nuova versione dello spettacolo, arricchita nelle scenografie e nelle scelte coreografiche, studiata appositamente per il pubblico delle feste e per celebrare i 25 anni di attività della compagnia di athletic dance theatre, fondata e diretta da Giulia Staccioli.

Eureka rimanda alla celebre esclamazione attribuita ad Archimede per  condividere la sua sorprendente scoperta. Ed è proprio la scoperta il tema declinato nello spettacolo, in un susseguirsi di quadri coreografici dove luci ricche di suggestioni, che si frammentano e si moltiplicano con le geometrie degli specchi in scena,  sono coprotagoniste insieme alla  maestosità del movimento.

In Eureka sono presenti gli elementi che da un quarto di secolo sono il marchio di fabbrica di Kataklò e il segreto del loro successo internazionale: danza, atletismo acrobatico, mimica e humor, oltre a una ricerca musicale attenta che spazia da melodie sconosciute a brani che fanno parte della memoria di tutti.

3 Gennaio 2020